L’aumento della circolazione sanguigna stimola la produzione di endorfine e ossitocina, che a sua volta stimola un atteggiamento positivo.

2. È un atto di amor proprio

Questo è il momento in cui di solito sei solo con te stesso e capisci meglio il tuo corpo e gli dai il diritto al piacere, perché – sì, sì! – te lo meriti!.

3. Riduce il rischio di malattie cervicali

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’orgasmo di una donna fa flettere leggermente la cervice, il che può ridurre il rischio di infezioni e neoplasie.

4. Aiuta a dormire

Se non stai dormendo bene (e anche se non lo stai facendo), la masturbazione può aiutarti senza problemi a dormire bene e a riposare un po’ prima che inizi la giornata.

5. Riduce il dolore nei giorni critici

L’autopiacere aiuta ad alleviare i crampi e i dolori mestruali. La prossima volta prova questo prima di prendere la pillola.

6. Riduce gli effetti dello stress

È allora che si distoglie la mente dai problemi e ci si concentra sui bisogni del proprio corpo. Per certi versi, il processo è paragonabile per i suoi benefici allo yoga e alla meditazione.

7. Migliora l’intimità

La vita sessuale in una

relazione ha i suoi alti e bassi. Se sei nella metà inferiore del grafico, l’autocompiacimento è un buon modo per riportare gioia ed energia nel sesso. Se non hai un appuntamento, si tratta di liberare l’energia e trovare un equilibrio tra corpo e spirito.

8. Rende la vita più divertente

A volte siamo così presi da quello che succede che ci dimentichiamo di riposare e di goderci la vita. Nessuno può essere danneggiato da ulteriori emozioni positive!